RICHIEDI LA NOSTRA ASSISTENZA SPECIALIZZATA 

Cosa sono i gruppi d'acquisto?

Sono gruppi di imprenditori che decidono di acquistare prodotti direttamente dai chi li produce. Questo permette un risparmio sia per le fabbrica produttrice che per il gruppo di acquisto, il quale andrebbe a spazzare via i vari passaggi di intermediazione ed ottenendo così prezzi di fabbrica nonostante acquisti quantità molto ridotte. Ad essere ridotti sono anche i costi di spedizione essendo raggruppato tutto l’ordine in un unico container, il costo di quest’ultimo si andrebbe a spalmare su più merce diventando così irrisorio. Questa strategia risulta una delle poche strade che permette ad ingrossi, distributori ed aziende sia che vendono off-line che on-line per competere con i nuovi colossi. Vedi Amazon, Leory merlyn ecc.

Come aderire ai gruppi d'acquisto?

Ci sono 2 opzioni: o si aderisce ad uno già esistente oppure se ne crea uno nuovo.
Sul sito della Marval vi è una sezione dedicata dove è possibile creare degli annunci o suggerire gruppi d’acquisto. È possibile altrimenti costituire un gruppo d’acquisto collettivo autonomo avendo come base una piccola schiera di amici che condividono il progetto e i criteri guida, godendo in questo caso di ulteriori vantaggi e sconti.

Come nasce l'idea dei gruppi d'acquisto?

 

Come ben saprai la GDO si suddivide in Distribuzione Organizzata (DO) e in Grande Distribuzione (GD).
In tale logica per gruppo d’acquisto si intende quell’unione di Distributori di medio-piccole dimensioni che, collaborando in gruppo tramite un agglomeratore come Marval, vanta agevolazioni economiche in termini di approvvigionamento, derivanti dal maggior potere contrattuale nei confronti dei fornitori e, molto spesso, saltando l’anello del grossista. Questo sistema permette di raggiungere prezzi maggiormente concorrenziali. In Italia i gruppi più importanti sono Conad, Gruppo VéGé, Crai, Despar in ambito alimentare. Al contrario nell’ambito dei prodotti di consumo non alimentari la Marval risulta first mover e quindi leader sul mercato tramite un sistema digitalizzato ed innovativo, unico nel suo genere, che permette non solo a grandi gruppi o grandi distributori di partecipare a gruppi d’acquisto ma estende tali vantaggi anche a realtà più piccole. Tutto questo sempre in una logica tale da permettere a tutte le PMI di restare competitive non solo nel contesto nazionale ma anche internazionale.

La nuova sfida di Marval è proprio quella di contrastare la sempre più alta competizione del nuovo scenario globale che vede un sempre maggior accentramento nelle mani di pochi colossi. È solo grazie all’unione di più imprenditori, tramite un approccio solidale, che le PMI italiane potranno competere.

Translate »